Sabbiatura Metalli e Sabbiatura Alluminio

LA SABBIATURA METALLI DI ACCIAIO E SABBIATURA ALLUMINIO

Se necessario e su specifica richiesta del cliente, i pezzi commissionati subiscono un trattamento iniziale di sabbiatura. Questa fase consente la perfetta preparazione superficiale dei pezzi da verniciare. La sabbiatura è un procedimento meccanico con la quale si erode la parte superficiale del pezzo, attraverso un getto di sabbia e aria o delle turbine. La sabbiatura che effettuiamo consiste, più tecnicamente, in una granigliatura Sa 2 ½ - Sa 3, in questo modo otteniamo un grado di pulizia e di rugosità ottimale per la qualità della verniciatura. La sabbiatura ha il vantaggio inoltre di rimuovere le impurità presenti sul metallo come le ossidazioni e la calamina. Sui pezzi metallici che hanno subito infatti un taglio laser, il processo della sabbiatura è particolarmente consigliato, in quanto permette appunto la rimozione totale della calamina la quale è particolarmente dannosa sui prodotti verniciati in quanto provoca il distaccamento della vernice.

Oltre ad effettuare la sabbiatura su materiali metallici a base di acciaio, effettuiamo sabbiatura anche su pezzi di alluminio attraverso l'utilizzo di un altro materiale abrasivo, il corindone.

Effettuiamo sverniciatura tramite sabbiatura anche su pezzi verniciati. La ditta Cavalca dispone di diverse sabbiatrici sia manuali che automatiche. Le sabbiatrici automatiche consentono di ridurre significativamente i tempi di lavorazione e quindi anche i relativi costi. Qualora il pezzo sia troppo voluminoso per le nostre macchine automatiche, disponiamo anche di un tunnel di 15 x 4 x 4 metri, all'interno del quale un operatore provvederà manualmente al processo di sabbiatura.

Sabbiatura manuale e automatica
Back to top